Villa Paradiso

Giardino della depandance, Albaro Genova (2011)

Il giardino della depandance di Villa Paradiso ad Albaro Genova è nato dalla collaborazione con lo studio Pisano Bordoni che seguiva la ristrutturazione dell’edificio storico.

Il giardino si compone di due parti, la zona sud che è prospiciente la Villa Paradiso e in diretto contatto con il giardino storico precedentemente restaurato dall’architetto Paolo Pejrone, e la zona nord che è parte del grande parco ed è una zona più informale con una importante presenza di pino domestico.

La zona sud a sua volta era suddivisa in uno spazio in piena terra dove era presente un vecchio leccio e nel quale è stato creato il giardino da ombra di accesso alla casa, e un’ampia zona su soletta sopra le autorimesse; in questa zona utilizzando un sistema di reinverdimento pensile, è stato possibile creare un tappeto erboso e un pergolo con una collezione di gelsomini che fioriscono in momenti diversi con il procedere dall’inverno alla primavera fino all’autunno.

La zona nord è stata sviluppanta rispettando la pineta pre-esistente e creando zone a tapezzanti laddove il prato non poteva adattarsi alle condizioni edafiche create dal pino.