Viadotto Polcevera

Progettazione Ponte Genova (2018)

Il 14 agosto 2018, alle ore 11:36, il viadotto Polcevera, comunemente noto come Ponte Morandi, ha subito un parziale crollo, provocando 43 morti, 15 feriti e oltre 600 sfollati. Questo ponte strallato fungeva da principale collegamento tra le autostrade A10 e A7 a Genova.

In seguito a questa tragedia, Santiago Calatrava ha proposto vari progetti per il ponte sostitutivo e la relativa ricostruzione del collegamento stradale di 1,10 km e ha scelto alcuni partner fra i professionisti del territorio genovese. Lo studio Landarch era responsabile del Landscape Design.

Render Fotografici ©Santiago Calatrava LLC

Il ruolo nel gruppo formtato dallo studio Calatrava è di responsabile del Landscape Design.

Sono state elaborati tre proposte progettuali a seguito di una approfondita analisi della valle del Polcevera che ha impegnato molti professionisti sulle differenti tematiche: urbanistica, architettonica, trasportistica, strutturale, geologica, ecologica, paesaggistica:

PONTE CRISTOFORO COLOMBO

Questo viadotto continuo a travi scatolari in acciaio a più campate si inserisce naturalmente nella valle del fiume Polcevera, raggiungendo un'eleganza semplice attraverso proporzioni morbide e armoniose per tutta la sua lunghezza. I robusti piloni del ponte si ispirano alla solidità, tenacia e longevità di un albero, sui cui rami si reggono le campate contigue lunghe 125 m.

La semplicità e la purezza del design consentono un processo di montaggio efficiente ed economico, con l'uso dell'acciaio per le sette campate principali e gli otto pilastri che forniscono ulteriori vantaggi attraverso tecniche di fabbricazione consolidate. L'uso diffuso dell'acciaio facilita anche l'ottimizzazione delle fondazioni e la relativa velocità di costruzione.

PORTA MEDITERRANEA

La sinergia tra le montagne che circondano la valle del fiume e l'arco che si staglia sopra la contorta rete urbana sottostante, infonde una sensazione di armonia ed equilibrio tra il paesaggio naturale e l'opera dell'uomo.

La geometria dell'arco in acciaio, per la sua forma intuitiva e naturale, permette di estendersi a grande distanza toccando il suolo solo in due punti, liberando il bacino del Polcevera da ogni vincolo e consentendo uno sviluppo futuro più armonioso e sostenibile.

PONTE DEI PESCATORI

Questo ponte strallato è direttamente simbolico della città marittima di Genova. I piloni a forma di V che si estendono sopra l'impalcato del ponte ricordano il marinaio sul trapezio che rapidamente attinge le onde con la sua barca, mentre la leggera disposizione dei cavi attraverso una serie di campate armoniose evoca le sartie che sostengono l'albero di una barca a vela.

La sezione trasversale costante e snella dell'impalcato del ponte e l'adozione di sole sei pile principali in acciaio, migliora i tempi di costruzione e, allo stesso tempo, consente un migliore utilizzo delle aree sottostanti il ponte.

MEMORIALE - PARCO MEMORIALE

La proposta progettuale comprende anche un memoriale progettato da Santiago Calatrava in marmo e acciaio posto alla base del pilone sito nell'area occupata dagli edifici che saranno demoliti per motivi di sicurezza.

Il parco memoriale è stato progettato in collaborazione con l’architetto Enrico Pinna. Si prevedeva di sistemare l'intera superficie di progetto con nuovi alberi, il progetto prevedeva che 43 dei nuovi alberi avessero alla base diversi basamenti in pietra con il nome di ognuna delle vittime del crollo del ponte Morandi.