Depuratore di Sturla

Riassetto paesaggistico e nuova area verde pubblica 2020-2021

Il depuratore di Sturla si presentava come un’area abbandonata e non fruibile ed era diventata una sacca di degrado paesaggistico e sociale.

L’intervento realizzato l’ha trasformata in un giardino utilizzando un reinverdimento pensile a basso impatto grazie alla messa a dimora di piante coerenti con il paesaggio di riferimento e a limitate esigenze edafiche ed idriche.

E’ stato realizzato anche un tappeto erboso con specie erbacee macroterme, una zona di gariga mediterranea e una area cani.

Con l’introduzione di una zona pavimentata, il chiosco bar e il cinema all’aperto, a cura dello studio Pisano Bordoni, l’area è stata rivitalizzata ed è diventata centro di servizi e svago.

L'intervento è stato possibile grazie alla decisione presa dall'Amministrazione Comunale di porre a bando la riqualificazione del Depuratore di Sturla nella primavera del 2020, azione fortemente voluta dal Sindaco, dall'Assessore Stefano Garassino e dalla Giunta Comunale.

Il progetto vincitore, proposto da Alesbet s.r.l. società leader a Genova nella gestione di cinema ed eventi, presidente Dott. Alessandro Giacobbe e redatto da Arch. Susanna Bordoni, Arch. Elena Pisano e Arch. Michele Pisano assieme a Arch. Paes. Stefania Spina per la componente paesaggistica-vegetazionale, ha segnato un completo ribaltamento dell'immagine e dell' identità del luogo e della sua valenza ecologico paesaggistica.

Oggi la zona è diventata un polo di aggregazione per i cittadini di tutte le età ed un vero e proprio “presidio” socio culturale.

Il sito inizialmente abbandonato e caratterizzato da una copertura di terra grigliati plastici senza vegetazione è oggi un giardino di piante autoctone e naturalizzate con aree a prato di macroterme adatto al vento salino e una zona di gariga mediterranea.

La presenza di un chiosco bar presidia l'area resa vivibile anche grazie ai servizi gratuiti forniti al quartiere (docce, area cani, campo petanque e orti urbani) un'ampia area prativa aperta a tutti rende possibile prendere il sole, e durante il periodo estivo un’arena cinematografica, in modalità silent con cuffie, fornisce un servizio di eccellenza per tutta la città. La primavera del 2022 vede il  completamento dell’opera mentre l’operatività è garantita dall’estate 2021.